RAI News - Latest

⟳ Tue, 07 May 2024 13:25:00 +0200

Israele chiude valico di Rafah,tensione

13.25 Le forze israeliane che hanno preso il controllo del valico di Rafah hanno chiuso completamente il passaggio tra Egitto e Gaza.Lo rende noto un portavoce Onu, denunciando così il blocco delle operazioni umanitarie per la stremata popolazione palestinese di Gaza.. Egitto avverte Israele :"I movimenti a Rafah devono essere fermati immediatamente. E' una pericolosa escalation,una minaccia per la vita di oltre un milione di palestinesi". Hamas si appella a Usa per premere su Israele:"Occupazione di Rafah vuole interrompere mediazione"

Cgil: su sicurezza urge trattativa vera

13.04 Sulla sicurezza "è urgente una trattativa vera a Palazzo Chigi.E' paradossale che a fronte delle ripetute stragi sul lavoro si continuino a convocare solo tavoli tecnici su provvedimenti discutibili". Così la segretaria Fiom Cgil, Francesca Re David. E' urgente una trattativa per "cambiare il sistema fondato su appalti,subappalti, precarietà,svalorizzazione e sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori",sottolinea. "Le imprese che non rispettano sicurezza e diritti dei lavoratori siano escluse dagli appalti".

Cgil:su sicurezza urge trattativa vera

13.04 Sulla sicurezza "è urgente una trattativa vera a Palazzo Chigi.E' paradossale che a fronte delle ripetute stragi sul lavoro si continuino a convocare solo tavoli tecnici su provvedimenti discutibili". Così la segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David. E' urgente una trattativa per "cambiare il sistema fondato su appalti,subappalti, precarietà,svalorizzazione e sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori",sottolinea. "Le imprese che non rispettano sicurezza e diritti dei lavoratori siano escluse dagli appalti".

M.O., 125 arrestati a campus Amsterdam

125.

Putin: dialogo con Ovest? Spetta a loro

12.01 "La Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro". Così il presidente Putin nel discorso di insediamento per il suo quinto mandato. Continua: "Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare a una via per la cooperazione e per la pace?" "Possibile" il dialogo, ma "senza arroganza, presunzione, solo ad armi pari, nel rispetto degli interessi reciproci"

Istat rischio povertà per 22,8%,in calo

11.30 Nel 2023, il 22,8% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale, in calo dal 24,4% del 2022. Lo rileva l'Istat. E' il 18,9% la popolazione a rischio povertà (20,1% nel 2022), ma aumentano quanti sono in grave deprivazione materiale e sociale,il 4,7% rispetto a 4,5% Il reddito medio delle famiglie (35.995 euro) sale in termini nominali (+6,5%), ma flette in termini reali (-2,1%). Il reddito delle famiglie più abbienti è 5.3 volte quello delle più povere.

Istat:rischio povertà per 22,8%,in calo

11.30 Nel 2023, il 22,8% della popolazione è a rischio povertà o esclusione sociale, in calo dal 24,4% del 2022. Lo rileva l'Istat. E' il 18,9% la popolazione a rischio povertà (20,1% nel 2022), ma aumentano quanti sono in grave deprivazione materiale e sociale,il 4,7% rispetto a 4,5% Il reddito medio delle famiglie (35.995 euro) sale in termini nominali (+6,5%), ma flette in termini reali (-2,1%). Il reddito delle famiglie più abbienti è 5.3 volte quello delle più povere.

Inchiesta Genova su 'favori' al Porto

10.37 Tra i destinatari delle misure cautelari genovesi c'è anche il capo di Gabinetto del governatore Toti, Cozzani. Anche lui è ai domiciliari per corruzione, con l'aggravante -per i Pm- di aver agevolato un clan mafioso a Genova In cella l'attuale Ad Iren, Signorini. Per i Pm,da presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Ovest, avrebbe pagato per far avere concessioni al terminal Reinfuse agli imprenditori Aldo e Roberto Spinelli. Tra gli imprenditori destinatari di misure, anche il consigliere Esselunga Moncada.

Operai morti,sciopero di 4 ore e sit-in

10.10 Oltre a non avere maschere con filtro, come rilevato dai VvF che ieri hanno recuperato i cadaveri,i 5 operai trovati morti nel solaio e nella vasca della rete fognaria a Casteldaccia (Palermo) sarebbero stati sprovvisti di tutti gli altri dispositivi di sicurezza obbligatori per legge quando si agisce in ambienti confinati. Interrogati direttore dei lavori e responsabile sicurezza. Intanto,tutte le sigle sindacali si sono riunite presso la prefettura di Palermo per chiedere un confronto con il prefetto. Sciopero di 4 ore e sit-in.

Pm Genova:corruzione,domiciliari a Toti

9.38 Il presidente della Regione Liguria, Toti, è agli arresti domiciliari con l' accusa di corruzione per l'esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d'ufficio. Lo ha comunicato il procuratore capo genovese Piacente. Il procedimento arriva nell'ambito di un'inchiesta della Dda genovese e della Guardia di Finanza. Perquisiti gli uffici della Regione. Altri 9 provvedimenti dopo un blitz tra il capoluogo, La Spezia e Sanremo. Sequestro da 570mila euro per alcuni imprenditori. Toti è in carica dal 2015.

News sources

BBC News - World
BBC News - UK
BBC - Entertainment and Arts UK
BBC - Sport News
Google News - UK
Google News - US
Google News - India
Google News - Italia
Google News - Science
RAI News - Latest
Corriere dello Sport - News
Corriere dello Sport - F1
ANSA - Mondo
CNN - Top Stories
CNN - Entertainment
CNN - Science and Space
ZDNet - News
France24 - News
Al Jazeera - News
news.com.au - Australia National News
The Sydney Morning Herald - News
The Sydney Morning Herald - World News


Copyright 2020-2024. All Rights Reserved.