RAI News - Latest

⟳ Sat, 20 Apr 2024 13:24:00 +0200

Cgil,Landini: "Siamo il Paese reale"

13.24 "Questo è il Paese reale che parla, che dice quali sono i problemi e che c'è bisogno di cambiare: si ascolti il mondo del lavoro, che tiene in piedi questo Paese e non ce la fa più". Così il segretario Cgil, Landini, dal corteo di Roma. "Ci aspettiamo dalla politica attenzione e risposte concrete", ha detto il segretario Uil, Bombardieri:c'è un Paese "che soffre (...). 6 milioni di poveri, 5 milioni di lavoratori con il contratto scaduto aspettano risposte, sul lavoro, la sicurezza, la sanità".

25 aprile,Rai:nessuna censura a Scurati

13.02 "Nessuna censura. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione 'Che sarà' non è mai stata messa in discussione". Così il direttore dell'Approfondimento Rai, Corsini, che precisa: sono in corso accertamenti "di natura economica e contrattuale a causa di cifre più alte di quelle previste". Ad annunciare lo stop al monologo dello scrittore sul 25 aprile è stata la conduttrice del programma di Rai3, Serena Bortone.

Europee, Tajani capolista tranne Isole

12.28 Antonio Tajani sarà il capolista per Forza Italia in tutte le circoscrizioni tranne nelle Isole, dove la testa della lista per le elezioni europee andrà a Caterina Chinnici. La conferma arriva durante la riunione della segreteria del partito, che precede il Consiglio nazionale. L'annuncio ufficiale da parte del vicepremier e ministro degli Esteri è atteso nelle prossime ore.

Zuncheddu assolto per ragionevoli dubbi

12.04 Il processo di revisione "ha fatto emergere un ragionevole dubbio sulla colpevolezza" di Beniamino Zuncheddu per la strage in cui nel 1991 furono uccisi tre pastori in Sardegna. E' quanto si legge nelle motivazioni della sentenza che ha assolto l'ex allevatore, tornato in libertà dopo 33 anni di carcere e che si è sempre proclamato innocente. "Non vi è però prova piena della sua innocenza", scrivono i giudici della Corte d'Appello di Roma.

Roma, corteo Cgil e Uil: "Adesso basta"

11.35 "Adesso basta". Questo lo slogan della manifestazione di Cgil e Uil, in piazza a Roma per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per il diritto alla cura e alla sanità pubblica, per una "giusta" riforma fiscale e la tutela dei salari. Il corteo da piazzale Ugo La Malfa si è diretto a piazzale Ostiense, dove è allestito il palco. Previsti interventi di lavoratrici e lavoratori e infine le conclusioni dei segretari generale delle due organizzazioni confederali, Landini e Bombardieri.

Iraq:scoppio base,nessun aereo o drone

11.16 Non c'erano droni o caccia nello spazio aereo sopra la base delle milizie filoiraniane in Iraq prima o durante l'esplosione avvenuta nella notte. A renderlo noto sono fonti militari di Bagdad, che confermano: un miliziano è morto e altri 8 sono rimasti feriti nell'esplosione alla base di Kalso, 50 chilometri a sud della capitale. Israele e Stati Uniti avevano negato qualsiasi coinvolgimento.

Ucraina, missili russi su Zaporizhzhia

10.55 Attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Colpite infrastrutture industriali, ma non sono stati segnalati morti o feriti. Colpita anche un'infrastruttura a Odessa.Le forze ucraine sostengono di aver abbattuto 2 missili Kh-59/Kh-69 sul Mar Nero, e quelle russe di aver colpito la base aerea e la sede della 58esima brigata ucraina a Konotop. Sempre Mosca afferma di aver abbattuto 50 droni ucraini nelle regioni di Belgorod, Bryansk, Kursk, Tula, Smolensk, Ryazan, Kaluga e Mosca. A Belgorod sono rimasti uccisi un uomo e una donna.

Gp Cina, Verstappen in pole position

10.30 Max Verstappen domina le qualifiche a Shanghai e partirà in pole. In prima fila l'altra Red Bull, di Perez,a 3 decimi. Ottimo Alonso che porta l'Aston Martin in seconda fila,completata dalla McLaren di Norris. In terza Piastri e Leclerc, poi Sainz (i tre sono separati da pochi millesimi) e Russell. In Q1 la sorpresa negativa è Hamilton (18°) che sbaglia nelle ultime curve e viene eliminato. In Q2, testacoda di Sainz che tocca le barriere: bandiera rossa, alla ripresa la Ferrari dello spagnolo è pienamente efficiente.

Confcommercio: Pil I trimestre a +0,3%

10.18 Riviste al rialzo le stime di Confcommercio sul Pil nel primo trimestre, in crescita dello 0,3% su base trimestrale. La stima precedente dell'Ufficio studi era pari a +0,1%. Confcommercio ritiene quindi che l'obiettivo di una crescita annua intorno all'1% "resta difficile, ma per nulla impossibile". Inoltre, dopo la risalita di marzo all'1,2%, l'inflazione dovrebbe rallentare all'1% ad aprile, cosa che rappresenta una premessa "per spingere le famiglie a moderati miglioramenti dal lato della domanda".

Drone contro Eilat da milizie filo-Iran

9.24 Dopo il raid della scorsa notte contro la base Calso, in Iraq,milizie filoiraniane hanno rivendicato il lancio di un drone contro Eilat, in Israele, in risposta alle "violazioni israeliane della sovranità irachena e agli attacchi contro le basi delle Forze di mobilitazione popolare (Hashed al Shaabi)", scrive Ynet. La sicurezza irachena riferisce di un morto e 8 feriti. Fonti israeliane hanno negato alla Cnn il coinvolgimento di Tel Aviv nel raid in Iraq,e il Comando Usa (Centcom) afferma di non aver condotto raid in Iraq

News sources

BBC News - World
BBC News - UK
BBC - Entertainment and Arts UK
BBC - Sport News
Google News - UK
Google News - US
Google News - India
Google News - Italia
Google News - Science
RAI News - Latest
Corriere dello Sport - News
Corriere dello Sport - F1
ANSA - Mondo
CNN - Top Stories
CNN - Entertainment
CNN - Science and Space
ZDNet - News
France24 - News
Al Jazeera - News
news.com.au - Australia National News
The Sydney Morning Herald - News
The Sydney Morning Herald - World News


Copyright 2020-2024. All Rights Reserved.