RAI News - Latest

⟳ Mon, 04 Mar 2024 09:12:00 +0100

M.O.,Tajani:subito iniziativa per aiuti

9.12 "L'Italia promuoverà una nuova iniziativa umanitaria per aiutare la popolazione civile palestinese. Inviterò alla Farnesina tutti gli attori del polo Onu a Roma". Così il ministro degli Esteri Tajani in un'intervista alla 'Stampa'. "Al momento sembra l'unica via per alleviare la 'catastrofe umanitaria'" aggiunge. "Spero che Qatar, Egitto e Usa riescano a convincere le parti su un cessate il fuoco entro l'inizio del Ramadan" e ribadisce:"Il nostro obiettivo è la formula 'due popoli, due Stati'".

Spazio, Falcon 9 decollato verso Iss

8.37 Tre astronauti americani e uno russo sono decollati dalla Florida alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS),dove rimarranno per circa 6 mesi. Il razzo Falcon 9 di SpaceX è decollato alle 22.53 ora locale,dal Kennedy Space Center. Pochi minuti dopo, ha sorvolato l'Oceano Atlantico a una velocità di circa 9.700 km/h, ha riferito la Nasa. La navicella ha impiegato circa 9 minuti per entrare in orbita e l'equipaggio darà il cambio a 4 colleghi. Il lancio, previsto sabato,era stato posticipato a causa del meteo sfavorevole.

Ambiente, blitz CC in Calabria, arresti

7.53 I carabinieri del Comando Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica e del Comando per la Tutela Forestale e dei Parchi, stanno eseguendo dall'alba nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza numerosi provvedimenti cautelari nell'ambito di un'indagine su un rilevante inquinamento ambientale determinato dall'illecita gestione di molti impianti di depurazione a servizio dei comuni calabresi. L'operazione vede impegnati 150 carabinieri.

Haiti, stato d'emergenza e coprifuoco

7.00 Il governo di Haiti ha dichiarato lo stato d'emergenza e imposto il coprifuoco per almeno 72 ore nella capitale Port-Au-Prince e in tutto l'ovest del Paese,dopo gli assalti a due carceri da parte di alcune gang, che hanno consentito l'evasione di quasi 4mila detenuti Almeno 10 i morti durante l'evasione di massa dopo l'assalto alla più grande prigione della città. Bande criminali imperversano da giovedì scorso,quando il premier Henry è partito per il Kenya per negoziare l'invio sull'isola di una forza multinazionale guidata da keniani

Israele,ondata dimissioni nell'esercito

5.04 Il numero due dell'unità di portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), il contrammiraglio Daniel Hagari, e un gran numero di alti funzionari del sistema informativo dell'Idf hanno annunciato le loro dimissioni: lo riporta l'emittente israeliana Channel 14. Oltre ad Hagari si sarebbero dimessi il tenente colonnello Richard Hecht, portavoce dell'Idf per i media esteri e gli ufficiali Merav Granot e Tzupia Moshkovich.Le dimissioni sarebbero dovute a motivi "personali e professionali",scondo l'emittente tv.

Haiti,maxi-evasione da due penitenziari

4.12 Almeno una decina di persone sono morte durante un'evasione di massa scatenata dall'assalto di una gang alla più grande prigione a Port u Prince, ad Haiti. Solo un centinaio dei circa 3.800 detenuti del penitenziario erano ancora all'interno della struttura dopo l'assalto avvenuto sabato notte. Anche un altro penitenziario,il Croix des Bouquets con 1400 detenuti, è stato attaccato. E' da giovedì scorso che le bande criminali imperversano nella capitale caraibica, di cui controllano molte zone con posti di blocco.

Usa, Haley vince primarie a Washington

3.46 Nikki Haley ha vinto le primarie repubblicane a Washington. Lo riferisce la Cnn. E' il primo successo per la rivale di Donald Trump. La vittoria della Haley nella capitale americana non è una sorpresa e per molti analisti la sfida a Washington era considerata forse l'unica chance per l'ex governatrice di superare Trump. Il tycoon non è molto amato dai 22.000 elettori repubblicani registrati a Washington. Nel 2020 l'ex presidente vinse ma non aveva rivali, mentre nel 2016 arrivò terzo.

Idf:ucciso Abed Haz,un leader di Hamas

2.47 L'esercito israeliano afferma di aver ucciso un importante esponente di Hamas nei "campi centrali" della Striscia di Gaza. Lo riportano i media locali. Le Forze di difesa israeliane in collaborazione con il servizio di sicurezza interno Shin Bet hanno distrutto il veicolo di Mahmoud Muhammad Abed Haz. Le Idf hanno pubblicato un video che mostra il momento dell'attacco. La vittima sarebbe stata coinvolta nella raccolta di fondi per l'attività militare di Hamas e nel reclutament per il battaglione del quartiere Zeitoun a Gaza.

Wafa,raid Israele a Nuseirat:12 vittime

1.35 Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa almeno 12 persone sarebbero state uccise in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito ieri sera una casa del campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Raid hanno bersagliato nelle ultime ore anche le aree di Sheikh Zayed e Tal AlZaatar, nel nord dell'enclave palestinese. Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre è di almeno 30.410 morti e oltre 71.700 feriti, secondo il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas.

Unrwa: abusi Israele su detenuti Gaza

0.30 L'Unrwa, agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, ha condotto un'indagine non ancora resa pubblica che accusa Israele di abusi su centinaia di detenuti di Gaza durante il conflitto con Hamas. Il rapporto, esaminato dal New York Times, è stato redatto dall'Unrwa stessa, coinvolta in un'indagine per l'implicazione di alcuni dipendenti nell'attacco di Hamas. Si afferma che i detenuti, tra cui 1000 civili rilasciati senza accusa, siano stati trattenuti in tre siti militari israeliani.

News sources

BBC News - World
BBC News - UK
BBC - Entertainment and Arts UK
BBC - Sport News
Google News - UK
Google News - US
Google News - India
Google News - Italia
Google News - Science
RAI News - Latest
Corriere dello Sport - News
Corriere dello Sport - F1
ANSA - Mondo
CNN - Top Stories
CNN - Entertainment
CNN - Science and Space
ZDNet - News
France24 - News
Al Jazeera - News
news.com.au - Australia National News
The Sydney Morning Herald - News
The Sydney Morning Herald - World News


Copyright 2020-2024. All Rights Reserved.