RAI News - Latest

⟳ Sat, 22 Jun 2024 21:25:00 +0200

Ue condanna i raid israeliani a Gaza

21.25 "L'Ue condanna i bombardamenti che hanno danneggiato la sede del Comitato internazionale della Croce Rossa a Gaza e hanno causato decine di vittime. E' necessaria un'indagine in dipendente e i responsabili devono es sere chiamati a rispondere. La prote zione dei civili è un obbligo previsto dalle convenzioni di Ginevra". Così Josep Borrell su X. "Il Comitato internazionale della Croce Rossa deve essere in grado di svolgere in sicurezza tutti i compiti previsti dalle convenzioni di Ginevra, compresa la protezione umanitaria".

Roma, 51enne accoltellato: è grave

20.22 Un uomo è stato accoltellato per strada a Roma. E' accaduto in via di Pietralata, nel quadrante est della Capitale verso le 19. A dare l'allarme un passante che lo ha visto a terra. L'uomo, un 51enne italiano, portato al Policlinico Umberto I in codice rosso, sarebbe stato colpito al fianco. Sul posto i poliziotti delle Volanti e quelli dei commissariati Porta Pia, Sant'Ippolito e Fidene. Indagini in corso per risalire all'aggressore.

Euro2024, Gir.F: Turchia-Portogallo 0-3

19.53 Portogallo agli ottavi grazie al 3-0 alla Turchia nella seconda giornata del Girone F a Dortmund. I lusitani bissano il successo sulla Repubblica Ceca,passo indietro della squadra di Montella dopo la vittoria sulla Georgia, anche se resta al secondo posto. Cristiano Ronaldo guida il Portogallo, Leao evanescente e sostituito al 45'. Lusitani avanti con Bernardo Silva su invito di Nuno Mendes (21'). Pasticcio della difesa turca, Akaydin infila la propria porta (28'). Ripresa. CR7 manda in porta Bruno Fernades (56'). Sipario.

Israele: "Colpiti obiettivi sud Libano"

19.40 Alcuni operativi di Hezbollah e alcuni edifici sospettati di essere utilizzati dal partito sciita filoiraniano, sono stati colpiti da Israele nel sud del Libano. Lo rende noto l'Idf. In un attacco nei pressi di Ayta ashShab è stato preso di mira un sospetto agente di Hezbollah che in precedenza era stato avvistato in uno dei punti di osservazione del gruppo. Un caccia israeliano ha colpito un edificio utilizzato da Hezbollah a Yaroun, mentre un altro edificio è stato colpito a Ramyeh.

Colle: contrastare sfruttamento lavoro

19.14 Lo sfruttamento illegale del lavoro è un "fenomeno che con rigore e fermezza, va ovunque contrastato, eliminato e sanzionato, evitando di fornire l'erronea e inaccettabile impressione che venga tollerato ignorandolo". Così il Presidente Mattarella, a Solferino per 160 anni della Croce Rossa. Basta "sfruttamento del lavoro dei più deboli e indifesi, con modalità e condizioni illegali e crudeli", afferma. L'Italia è un "Paese di grande civiltà" contro cui stride l'omesso soccorso a Satnam Singh. Plauso al volontariato.

Capri senz'acqua, guasto risolto

18.28 Capri torna alla normalità. "Secondo quello che ci hanno riferito i dirigenti della Gori, entro le ore 20 sarà ripristinato per intero il servizio idrico sia a Capri che ad Anacapri". Lo ha detto il prefetto di Napoli,Michele Di Bari, al termine della riunione del Comitato coordinamento soccorsi che si è svolta in Prefettura a Napoli. L'Unione Nazionale Consumatori parla di situazione "gravissima e paradossale" per la quale intende attivare una eventuale class action per risarcimenti.Codacons: subito rimborsi ai viaggiatori.

Gay Pride a Budapest, 30 mila in corteo

18.11 Nella capitale ungherese sono circa 30mila le persone che prendono parte al corteo della ventinovesima edizione del Gay Pride. Attesi sul palco il sindaco di Budapest, i leader di alcuni partiti laici, di centro e di sinistra e l'ambasciatore statunitense. La polizia è impegnata ad arginare la contromanifestazione del partito di destra "Patria nostra" i quali affermano: "il governo si è inginocchiato di nuovo davanti alla lobby degli omosessuali". In Ungheria c'è una legge contro i Lgbt giudicata discriminatoria dall'Ue

Formula 1, Norris in pole a Barcellona

17.35 Lando Norris conquista la pole nel Gp di Barcellona.Sul circuito del Montmelò il britannico della McLaren segna il miglior tempo in 1'11"383, davanti al campione del mondo e leader iridato Max Verstappen (Red Bull) e alle Mercedes di Hamilton e Russell.Le Ferrari partiranno dalla terza fila: 5° crono per Leclerc e 6° per Sainz. Eliminati in Q1 Magnussen su Haas, le Racing Bulls di Tsunoda e Ricciardo e le Williams di Albon e Sargeant. Out in Q2 le Aston Martin di Alonso e Stroll le Sauber di Bottas e Zhou,e Hulkenberg

Euro2024, Georgia-Repubblica Ceca 1-1

17.15 Pareggio 1-1 fra Georgia e Repubblica Ceca, match del girone F sul campo di Amburgo. Nel primo tempo Cechi molto pericolosi, Georgia in difficoltà. Poi nel recupero la gara si sblocca per un rigore maturato per fallo di mano di Hranac rivisto al Var è un monologo ceco. La gara ha un assoluto protagonista, il portiere georgiano Mamardashvili che para tutto, ma poi deve capitolare al 59'. Schick si ritrova sotto porta e non può far altro che spingere il pallone in rete. Brividi finali, resta l'1-1.

Tennis, Jannik Sinner in finale a Halle

16.55 Jannik Sinner centra la finale del torneo tedesco di Halle, disputato sull' erba. Il n.1 del mondo ha battuto in semifinale il cinese Zhinzhen Zhang in due set: 6-4 7-6 (7-3 al tiebreak), in un'ora a 40 minuti. In finale,il 22enne della Val Pusteria affronterà il polacco Hubert Hurkacz, n.9 Atp, che nell' altra semifinale ha regolato 7-6 6-4 il tedesco Alex Zverev. In finale nel torneo londinese del Queen's Lorenzo Musetti,n.30 del mondo, che ha superato in semifinale l'australiano Jordan Thompson 6-3 3-6 6-3.

News sources

BBC News - World
BBC News - UK
BBC - Entertainment and Arts UK
BBC - Sport News
Google News - UK
Google News - US
Google News - India
Google News - Italia
Google News - Science
RAI News - Latest
Corriere dello Sport - News
Corriere dello Sport - F1
ANSA - Mondo
CNN - Top Stories
CNN - Entertainment
CNN - Science and Space
ZDNet - News
France24 - News
Al Jazeera - News
news.com.au - Australia National News
The Sydney Morning Herald - News
The Sydney Morning Herald - World News


Copyright 2020-2024. All Rights Reserved.