RAI News - Latest

⟳ Wed, 28 Sep 2022 01:57:00 +0200

Usa: altri 1,1 mld di dollari per Kiev

1.57 Nuovo pacchetto di armi da 1,1 miliardi di dollari per l'Ucraina in previsione dell'annuncio da parte della Russia dell'annessione di territori ucraini. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione Biden all'agenzia Reuters. Nel nuovo invito ci saranno i sistemi anti-missile Himars già inviati alle forze di Kiev in passato, munizioni, vari tipi di sistemi anti droni radar, precisano le fonti. L'amministrazione sta anche preparando nuove sanzioni contro Mosca in risposta ai referendum.

Filadelfia, sparatoria: morto 14enne

1.11 Un ragazzo di 14 anni è rimasto ucciso e altri tre sono stati feriti in una sparatoria seguita ad una rissa nel liceo Roxborough di Filadelfia. Secondo le prime ricostruzioni la lite è scoppiata al termine di una partita di football nel cortile della scuola. Il killer avrebbe sparato da un Ford in corsa ed è ancora in fuga.I 4 studenti colpiti,due 14enni, un 17enne e un altro di cui non si conosce l'età,facevano parte della stessa squadra.Tutti ricoverati al Temple University Hospital, dove uno dei due 14enni è morto.

Meloni a Zelensky:da noi leale sostegno

23.03 "Caro Zelensky, sai che puoi contare sul nostro leale sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino". Così Giorgia Meloni risponde sul web al presidente ucraino che sullo stesso social nework si era congratulato con lei per il successo elettorale, dicendo anche: "Contiamo su una proficua collaborazione con il nuovo governo italiano", assieme all'apprezzamento per "il sostegno costante dell'Italia all'Ucraina nella lotta contro l'aggressione russa" "Sii forte e mantieni salda la tua fede!", scrive ancora il leader di FdI.

Onu: referendum Ucraina sono illegali

22.25 I referendum russi "si sono svolti durante un conflitto armato attivo, in aree sotto il controllo di Mosca, al di fuori del quadro giuridico e costituzionale dell'Ucraina". Lo ha detto il capo degli Affari Politici dell'Onu, Rosemary Di Carlo, alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Azioni unilaterali volte a conferire una patina di legittimità al tentativo di acquisizione con la forza da parte di uno Stato del territorio di un altro Stato non possono essere considerate legali per il diritto internazionale".

Nord Stream, Danimarca: atto deliberato

21.45 Le vaste perdite dal tratto dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 vicino all'isola danese di Bornholm, nel Mar Baltico, sono dovute ad "atti deliberati" e "non a un incidente". Lo ha affermato il premier danese, Frederiksen. Mentre il ministro danese dell'Energia e del Clima, Jorgensen, ha stimato che le perdite dovrebbero durare "almeno una settimana", ovvero fino all'esaurimento del metano che fuoriesce dai tubi sottomarini.

Germania non rinuncerebbe al nucleare

21.02 Se non migliorerà l'interscambio energetico con la Francia, le due centrali nucleari tedesche, Isar2 e Neckarwestheim, non saranno messe, come previsto, 'in riserva', ma resteranno attive e collegate alla rete da gennaio ad aprile 2023. Lo ha annunciato il ministro tedesco dell'Economia e Clima, Habeck. Ancora non confermato,ma "si sta preparando il quadro normativo per questa scelta che, nel caso, sarà resa nota tra ottobre e fine dicembre. La terza centrale nucleare tedesca sarà invece spenta, come previsto, a fine 2022.

Nato:grande apprensione per Nord Stream

20.10 "Seguiamo con grande preoccupazione le fughe di gas nei gasdotti Nord Stream: siamo in contatto con Danimarca e Svezia" e "con tutti gli alleati". Così il Segretario della Nato, Stoltenberg. Sulla guerra Ucraina-Russia,ha esortato gli Alleati a continuare a rifornire le scorte il più rapidamente possibile per sostenere Kiev. "Vanno prese sul serio le minacce nucleari di Putin", sottolinea."Se usa l'atomica, Mosca pagherà caro.Prepariamoci a sostenere l'Ucraina a lungo. Sarà un duro inverno. La priorità è non allargare il conflitto".

Consiglio Lega:amarezza per percentuale

19.30 Rammarico per la percentuale raggiunta alle elezioni, che si sperava migliore e che molti hanno spiegato con la convivenza forzata Pd-5Stelle. Soddisfazione per i 95 parlamentari eletti che Salvini riunirà giovedì a Roma. Questa l'analisi del voto fatta dal Consiglio federale della Lega svolto in via Bellerio, quartier generale milanese del partito. "Com'è andata? Benissimo",ha detto il presidente della Regione Lombardia, Fontana, dopo la riunione durata tre ore e mezza. Discussi i congressi nelle città entro fine ottobre.

Gas,Usa: ipotesi sabotaggio Nord Stream

18.42 "Le fughe di gas dal Nord Stream (1.200 chilometri di gasdotti dalla costa baltica russa alla Germania nord orientale, Ndr) sono sotto indagine: i primi report indicano un attacco". Così il segretario di Stato Usa, Blinken. "Dobbiamo mettere fine alla dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia". Sulla guerra Ucraina-Russia: "Le armi che stiamo fornendo sono usate in modo efficace da Kiev, che ha il diritto di difendersi". Poi sull'Iran: "Metta fine alle violenze. La vita di Mahsa è stata presa dal brutale regime di Teheran".

Un operaio di 60 anni muore schiacciato

17.45 Un operaio di 60 anni è morto sul lavoro schiacciato da un macchinario in un' azienda di Manerbio, nel Bresciano. L'incidente è avvenuto mentre l'uomo stava eseguendo lavori di manutenzione su una caricatrice quando l'impianto ha ceduto senza lasciargli scampo.

News sources

BBC News - World
BBC News - UK
BBC - Entertainment and Arts UK
BBC - Sport News
Google News - UK
Google News - US
Google News - India
Google News - Italia
Google News - Science
RAI News - Latest
Corriere dello Sport - News
Corriere dello Sport - F1
ANSA - Mondo
CNN - Top Stories
CNN - Entertainment
CNN - Science and Space
ZDNet - News
France24 - News
Al Jazeera - News
news.com.au - Australia National News
The Sydney Morning Herald - News
The Sydney Morning Herald - World News


Copyright 2020-2022. All Rights Reserved.